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 Marcello Colaianni | CLNMCL62T25F205D |  P.I. 12261170968 |  Milano (Mi) – Italia | Privacy

QUALITA' & Co.

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DI COSA SI TRATTA

Mi riferisco ai Sistemi di Gestione Aziendale implementati a fronte delle norme ISO che, nati con la Qualità come madre di tutti i sistemi, si sono via via differenziati in relazione a specifiche tematiche.
I
Sistemi di Gestione Aziendale ISO sono insiemi di regole e procedure che un'organizzazione può adottare per raggiungere obiettivi specifici, come migliorare la qualità dei prodotti e servizi, garantire la sicurezza sul lavoro, tutelare l'ambiente, e gestire l'energia.

 

Questi sistemi sono definiti da norme internazionali riconosciute dall'Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione (ISO).

 

Si ricordano, fra gli altri i:

  • Sistemi di gestione per la qualità SGQ (ISO 9001): Aiutano le organizzazioni a migliorare la qualità dei loro prodotti e servizi e a soddisfare le esigenze dei clienti.
  • Sistemi di gestione ambientale SGA (ISO 14001): Aiutano le organizzazioni a ridurre l'impatto ambientale delle loro attività e a migliorare la gestione dell’ambiente.
  • Sistemi di gestione per la Sicurezza delle Informazioni SGSI (ISO 27001): servono a proteggere le informazioni sensibili di un'organizzazione da minacce come accessi non autorizzati, furti di dati, attacchi informatici e altri rischi.
  • Sistemi di gestione per la Prevenzione della Corruzione SGPC (ISO 37001): Aiutano le organizzazioni a implementare politiche e procedure per prevenire, rilevare e affrontare comportamenti corrotti e pratiche non etiche.
  • Sistemi di gestione per la Compliance SGC (ISO 37301): servono a garantire che un'organizzazione rispetti tutte le leggi, regolamenti, norme e standard applicabili.
  •  Sistemi di gestione per la sicurezza e la salute sul lavoro SGSL (ISO 45001): Aiutano le organizzazioni a creare un ambiente di lavoro sicuro e sano per i propri dipendenti.
  • Sistemi di gestione dell'energia SGE (ISO 50001): Aiutano le organizzazioni a migliorare l'efficienza energetica e a ridurre i costi energetici.
  • Sistemi di gestione della Responsabilità sociale (SA8000): Aiutano le organizzazioni a migliorare le condizioni di lavoro e a promuovere la responsabilità sociale.
  • ecc .
  • PERCHÉ ADEGUARSI

    Perché:

    · Promuovono un processo di Miglioramento Continuo delle prestazioni aziendali.

    · Aiutano le organizzazioni ad essere Conformi alle leggi vigenti.

    · Dimostrano ai clienti e ad altri stakeholder che l'organizzazione è impegnata a mantenere elevati standard di qualità e sicurezza acquisendone la loro Fiducia.

    · Ottimizzano i processi aziendali, riducendo sprechi e migliorando l'Efficienza operativa

    SERVIZI EROGATI

    Assunzione del ruolo di:

    Implementazione del Sistema di Gestione Aziendale (SGQ – SGA – SGSI – SGPC – SGC – SGSL - SGE - Ecc.)

    - Assistenza al cliente in sede di verifica ispettiva di 3a parte a cura dell’Organismo di certificazione
    Assistenza al cliente in sede di qualificazione dei propri fornitori
    Assistenza all’organizzazione in sede di qualificazione da parte dei propri clienti

     

    Assunzione del ruolo di::

    Consulente del Sistema di gestione
    • Auditor/Lead Auditor del Gruppo di Verifica Ispettiva per gli audit interni o di prima parte
    Auditor/Lead Auditor del Gruppo di Verifica Ispettiva per gli audit esterni o di seconda parte condotti nei confronti dei
    fornitori
    •  Auditor/Lead Auditor per gli audit esterni o di terza parte condotti per conto dell’Organismo di certificazione

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